Che cos'è l'Internet Marketing? Introduzione alle strategie di marketing online

Che cos'è l'Internet Marketing? Introduzione alle strategie di marketing online

Il marketing online è in rapida e costante evoluzione.

L'Internet Marketing, o marketing online, è in rapida ascesa.Oltre ai media tradizionali come stampa e televisione, le aziende stanno scoprendo metodi innovativi e, soprattutto, economici, per raggiungere i potenziali clienti. Gli utenti si aspettano che ogni azienda abbia un sito, quindi è importante che sia completo, facilmente fruibile e che sia sponsorizzato sia attraverso i social media che con campagne pubblicitarie online mirate, utilizzando ad esempio Google AdWords. Ma, esattamente, che cos'è l'Internet Marketing?

Internet Marketing è un termine che si riferisce a qualsiasi forma di pubblicità o di marketing sul Web. Si tratta di un termine onnicomprensivo per definire promozioni via email, post sui social media, pubblicità a pagamento sui motori di ricerca ecc. Quando trattano con un pubblico giovane, le aziende grandi e piccole spostano la loro attenzione dai tradizionali spot televisivi, radiofonici e su carta stampata a Internet, dove è possibile raggiungere una platea più grande a fronte di una spesa più contenuta.

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, le aziende non hanno bisogno di un budget illimitato per potersi fare pubblicità online. Con le giuste strategie di marketing online, le piccole e medie imprese stanno scoprendo nuovi modi per competere contro le grandi aziende. Anche con un budget ridotto, le aziende di piccole e medie dimensioni riescono a essere creative e a raggiungere i clienti in ogni fase del ciclo di acquisto. Che un utente stia valutando un acquisto o finalizzando un ordine, vedrà il tuo marchio in ogni momento del suo percorso.

Perché è importante il marketing online?

Quotidianamente vengono effettuate oltre 3,5 miliardi di ricerche su Google e, ogni giorno, sempre più clienti si rivolgono al Web in cerca di risposte. Ciò significa un immenso numero di potenziali clienti pronti a scoprire il tuo brand. Usando l'analisi dei dati e gli strumenti di affinamento dei risultati, è possibile rivolgersi ai clienti più interessati e qualificati. Ciò si traduce in minor spreco di denaro e in un più alto tasso di ritorno sugli investimenti di marketing online. Grazie ai computer e agli strumenti che svolgono la maggior parte del lavoro per te, trovare nuovi clienti qualificati è a portata di clic.

Pensi di conoscere già tutti i pro e i contro del marketing online? Leggi questo breve quiz nel Centro Assistenza di Google per valutare le tue conoscenze di marketing online.

Tipi di strategie di marketing online

Per massimizzare il budget destinato al marketing online, è necessario innanzitutto disporre di una strategia. Fissa obiettivi realistici e parti dalle basi. Dopo aver testato le strategie e compreso cosa funziona e cosa no, puoi iniziare a espandersi.

Ecco le più comuni strategie di marketing su Internet:

  1. Marketing dei contenuti

    Ormai l’importanza del content marketing o marketing dei contenuti è sempre più nota: si riferisce alla creazione di contenuti pertinenti per aumentare l’interesse e l’interazione dei potenziali clienti con il nostro sito. L’obiettivo è quindi quello di sedurre i clienti e indurli a interagire con il brand. Tali contenuti possono includere video, post su blog, infografiche ecc. Questa strategia di marketing online è generalmente meno costosa e viene utilizzata soprattutto per accrescere la notorietà del marchio e affermarsi come leader nel proprio campo offrendo contenuti originali, pertinenti, attuali e utili.

  2. Annunci Display

    Ogni volta che sei su un sito web e visualizzi una pubblicità attraverso un'immagine o un video, ti trovi di fronte ad annunci display. Questa forma di marketing online è un ottimo modo per aumentare la conoscenza del prodotto e proporre il tuo marchio a una grande quantità di persone. Gli annunci display sono generalmente piuttosto accattivanti e semplici da realizzare mediante l’utilizzo della galleria di immagini di Google. Ecco ulteriori informazioni su come creare un annuncio illustrato in pochi semplici passi e utili suggerimenti per pubblicare annunci display di successo.

  3. Email Marketing

    Il nome dice tutto. L'email marketing è semplicemente il processo con cui raggiungi i tuoi clienti via email. Queste email possono variare dalla promozione di una vendita straordinaria, a un'offerta limitata nel tempo, all'invio di una newsletter settimanale con articoli e aggiornamenti di settore. L'email marketing è importante perché permette ai tuoi clienti di fornire spontaneamente le loro informazioni, anziché prendere di mira gli utenti sulla base di liste esterne di email. I messaggi di posta elettronica, inviati a persone che non hanno aderito volontariamente, hanno maggiori probabilità di essere considerati spam. Ecco ulteriori informazioni sulle linee guida anti-spam di Google.

  4. Pubblicità a pagamento sui motori di ricerca o PPC

    Questa strategia di marketing online utilizza servizi come Google AdWords per promuovere le imprese attraverso la pubblicità mostrata nei risultati dei motori di ricerca. Le aziende possono pagare per far apparire i loro annunci ogni volta che i clienti cercano un determinato termine su Google. Nonostante possa sembrare complicata, la pubblicità a pagamento sui motori di ricerca è semplice da usare e permette alla tua azienda di raggiungere un vastissimo numero di potenziali clienti. Consulta la guida su come iniziare e capire le basi di AdWords.

  5. Ottimizzazione per i motori di ricerca

    L'ottimizzazione per i motori di ricerca, o SEO, è spesso indicata come "marketing organico" e utilizza processi naturali per promuovere il tuo sito web nella pagina dei risultati di ricerca. La SEO garantisce che il tuo sito sia conforme ai parametri dei motori di ricerca, per fornire i contenuti più rilevanti e la migliore esperienza di navigazione all’utente. Questo può dipendere da diversi fattori, dalla presenza di determinate parole chiave nella pagina al fatto che il tuo sito web risulti bene organizzato, con una struttura pulita e di facile utilizzo. Ecco maggiori informazioni sui passaggi necessari alla creazione di un sito web conforme alle linee guida di Google.

  6. Social media marketing

    Questa strategia di marketing online include tanto le attività di promozione a pagamento quanto quelle gratuite, su social network come Google+, Facebook, Twitter, LinkedIn, Pinterest e altri. Le aziende possono scegliere di pubblicare articoli interessanti e coinvolgenti dal proprio sito o da altri, gratuitamente o a pagamento, per metterli in evidenza per un pubblico specifico. Le reti dei social media rappresentano risorse di grande valore, in quanto consentono agli utenti di condividere facilmente contenuti di comune interesse con persone affini.

Le strategie di marketing online variano in base al tipo di attività aziendale e all'obiettivo finale, ma una cosa è certa: l'Internet Marketing sta diventando fondamentale per le aziende. Non importano il tipo di attività o le dimensioni dell'azienda, il marketing online fornisce un modo utile per raggiungere la clientela di riferimento, utilizzando meno risorse. Non farti impressionare dai giganti del marketing. Il primo passo verso il successo è comprendere che cos'è l'Internet Marketing e in che modo la tua azienda possa trarre vantaggi dal suo utilizzo. Non è necessario essere un esperto per iniziare. Con la giusta strategia di marketing online, la tua azienda crescerà in poco tempo.

Consulta un esperto: *

800 597 426

adwords icon

Ottieni di più con Google AdWords

Fai crescere la tua attività con AdWords

  • Mostra il tuo annuncio su Google. E non solo.
  • Locale o globale? A te la scelta.
  • Raggiungi le persone giuste al momento giusto.
  • SCOPRI TUTTI I VANTAGGI  

Articoli suggeriti

* Spendendo €10 o più al giorno con Google AdWords, potrai avvalerti della consulenza gratuita dei nostri esperti. Lun-Ven dalle 9.00 alle 18.00.