Vai ai contenuti

Vuoi creare un nuovo account Google Ads?

Stai per creare un nuovo account Google Ads. Puoi creare più campagne nello stesso account senza crearne uno nuovo.

Fissa un appuntamento Accedi Inizia ora
Chiama per ricevere assistenza per la registrazione dal lunedì al venerdì, 09:00-18:00

SEO e PPC

20 marzo 2023 Articolo

Condividi

Concetti chiave

Quando prendi decisioni su come investire il tuo tempo e il tuo budget di marketing online, devi fare alcune importanti considerazioni, inclusa la differenza tra annunci PPC (pay-per-click) e SEO (ottimizzazione per i motori di ricerca).

Migliorare la SEO può aiutare il tuo sito web a posizionarsi più in alto sulla Ricerca Google rendendolo più pertinente per gli utenti. Gli annunci PPC, come Google Ads, sono annunci online a pagamento che consentono alle attività e ai proprietari di siti web come te di fare un’offerta per poter mostrare un annuncio accanto a ricerche su Google.com.

Che cosa si intende per SEO?

SEO, o ottimizzazione per i motori di ricerca, è la pratica che consiste nell’includere nel tuo sito contenuti che potenzialmente possono migliorarne la visibilità per i motori di ricerca e i loro utenti. In breve, la SEO può aiutare il tuo sito a comparire più spesso per ricerche pertinenti.

La SEO può aiutare il tuo sito a comparire più spesso nei risultati di ricerche pertinenti.

Quando cerchi di migliorare la SEO del tuo sito devi considerare una serie di aspetti. Ecco alcuni suggerimenti per iniziare:

  • Assicurati che il linguaggio sul tuo sito web sia chiaro, utile e descrittivo.
  • Descrivi il tuo argomento con parole semplici e di facile lettura.
  • Includi parole chiave pertinenti, ovvero parole che ritieni possano essere utilizzate da un utente per cercare online ciò che offri.

Nota sul tema delle parole chiave: sebbene sia una buona idea includere termini di ricerca nel testo del tuo sito, assicurati di non aggiungerne troppi o di non pubblicare pagine false che non intendi far vedere agli utenti. Questo aspetto potrebbe indurre Google a considerare le tue pagine ingannevoli e a ignorare il tuo sito. Pertanto, pensa a cosa potrà risultare più facile da consultare e comprendere.

Non sono previsti costi per comparire nei risultati di ricerca organica come quelli di Google. Apportare modifiche per migliorare la SEO del tuo sito web può avere col tempo un impatto notevole sul posizionamento nei risultati di ricerca.

Scopri di più sul funzionamento della ricerca organica di Google e consulta suggerimenti su come iniziare. Puoi monitorare i tuoi progressi e conoscere il rendimento dei tuoi contenuti utilizzando Search Console.

Che cosa significa “PPC” e quando è bene utilizzarlo?

Google Ads è la soluzione pubblicitaria pay-per-click (PPC) di Google che consente alle attività di fare offerte per parole chiave per avere la possibilità di pubblicare annunci nei risultati di ricerca di Google.

Con Google Ads paghi solo quando un utente fa clic sul tuo annuncio per visitare il tuo sito o chiamare la tua attività. Puoi modificare i tuoi annunci in qualsiasi momento per raggiungere un gruppo specifico di persone (per interesse, area geografica ecc.) o promuovere una determinata offerta o un prodotto specifico. Questa flessibilità può essere una grande risorsa per le piccole aziende che non possono aggiornare spesso il sito web in modo che rifletta saldi, offerte stagionali o promozioni.

Google Ads ti offre anche la possibilità di promuovere la tua attività al di fuori della Ricerca Google pubblicando annunci su siti web pertinenti nella Rete Display di Google.

La Rete Display di Google è composta da migliaia di siti sul web, dove puoi entrare in contatto con un numero ancora maggiore di potenziali clienti.

La Rete Display di Google è composta da migliaia di siti sul web, dove puoi entrare in contatto con un numero ancora maggiore di potenziali clienti. Puoi scegliere siti specifici dove pubblicare annunci display o selezionare i tipi di persone che vuoi raggiungere e consentire a Google Ads di creare un elenco per te.

Una soluzione pubblicitaria PPC come Google Ads non dà gli stessi risultati della SEO e non migliora il posizionamento nei risultati di ricerca organica. Google Ads, invece, ti aiuta a mostrare i tuoi annunci a potenziali clienti nel momento esatto in cui cercano un’attività come la tua.

Perché gli annunci PPC a pagamento di Google non favoriscono la mia SEO?

La responsabilità principale di Google è di fornire agli utenti i risultati di ricerca più pertinenti. Se le attività fossero in grado di utilizzare metodi di SEO a pagamento per migliorare il ranking nei risultati di ricerca, gli utenti non riceverebbero le informazioni che cercano.

È meglio investire in SEO o PPC?

Quale soluzione funziona meglio? La SEO o gli annunci PPC? Dipende da ciò che vuoi ottenere. Infatti, la SEO e gli annunci PPC possono essere utili per la tua attività in modi diversi.

In breve, la SEO è uno strumento importante per un marketing online di successo, in quanto offre alla tua attività la massima visibilità possibile, anche se il processo di ottimizzazione richiede del tempo per funzionare correttamente. Gli annunci PPC ti consentono di raggiungere i clienti con maggiore rapidità e personalizzare la campagna all’istante.

Se il tuo obiettivo è generare traffico sul tuo sito nel breve periodo, potresti decidere di concentrarti sugli annunci PPC. Se vuoi migliorare la presenza online della tua attività nel lungo periodo, la SEO è la soluzione. In alternativa, puoi investire tempo ed energie sia per la SEO che per gli annunci PPC e mettere a punto una strategia a 360 gradi.

Registrati subito

Crea un account, imposta il budget, scrivi il tuo primo annuncio e decidi dove vuoi che venga pubblicato.