Vai ai contenuti

Vuoi creare un nuovo account Google Ads?

Stai per creare un nuovo account Google Ads. Puoi creare più campagne nello stesso account senza crearne uno nuovo.

Fissa un appuntamento Accedi Inizia ora
Chiama per ricevere assistenza per la registrazione dal lunedì al venerdì, 09:00-18:00

Costi e budget

10 suggerimenti per la gestione del budget di Google Ads

20 marzo 2023 Articolo
Una donna è seduta a un tavolo e controlla una pila di ricevute. A sinistra della pila è presente un laptop, mentre a destra c’è una tazza.

Condividi

Concetti chiave

I titolari di attività più esperti sanno benissimo che oggi le persone non solo si collegano a internet, ma vivono online e si affidano al dispositivo più vicino quando vogliono sapere, fare o acquistare qualcosa. Essere presente dove si trovano i potenziali clienti è il modo giusto per promuovere la tua attività online. Ma come fai a sapere se disponi del denaro necessario per farti pubblicità in modo efficace?

Cosa imparerai

  1. Utilizza gli annunci pay-per-click
  2. Definisci i tuoi obiettivi prima di impostare il budget
  3. Collega i tuoi account Google Ads e Analytics
  4. Rispetta il budget
  5. Aspetta a utilizzare la Rete Display di Google
  6. Scegli località specifiche
  7. Scegli una posizione più bassa nei risultati di ricerca
  8. Prova le parole chiave long-tail
  9. Crea campagne specifiche
  10. Monitora e correggi

Non smettere di provare nuove strategie e campagne utilizzando i dati di Google Ads e Analytics, finché la pubblicità non ti aiuterà a raggiungere i tuoi obiettivi commerciali.

Utilizza gli annunci pay-per-click

Con la pubblicità pay-per-click (PPC) come Google Ads, puoi tenere sotto controllo quanto, dove e come spendere. Tramite la gestione del budget di Google Ads, puoi fare offerte per le parole chiave (ovvero i termini utilizzati per le ricerche su Google) che sono correlate alla tua attività per avere la possibilità che i tuoi annunci vengano visualizzati nei risultati di ricerca di Google. A quel punto, paghi l’importo dell’offerta, ma solo se le persone fanno clic sul tuo annuncio per visitare il tuo sito web o chiamarti.

Qui trovi maggiori informazioni su come funzionano le parole chiave in Google Ads.

Oltre a scegliere le parole chiave, imposti il budget e stabilisci gli importi delle offerte in base ai tuoi obiettivi commerciali. Attraverso la pianificazione e il monitoraggio, puoi impostare una strategia per massimizzare il budget di Google Ads e raggiungere un nuovo segmento di pubblico online.

Definisci i tuoi obiettivi prima di impostare il budget

Cosa ti aspetti di ottenere dalla pubblicità online? Vuoi aumentare il traffico sul sito web? Vuoi ricevere più chiamate telefoniche da persone del luogo? Oppure vuoi accrescere la notorietà della tua attività in una certa località o presso un determinato gruppo demografico di clienti?

Avendo un’idea dei risultati che vuoi ottenere, riuscirai a scegliere meglio gli obiettivi a cui destinare una porzione maggiore del tuo budget di Google Ads.

Avere un’idea dei risultati che vuoi ottenere può aiutarti a decidere a quali obiettivi destinare una parte maggiore del tuo budget di Google Ads. A quel punto, puoi creare campagne specifiche o provare determinate strategie per raggiungere quegli obiettivi e sfruttare al massimo il budget assegnato.

Collega i tuoi account Google Ads e Analytics

Google Ads ti dice quante volte i tuoi annunci vengono visualizzati nelle ricerche (le cosiddette "impressioni") e quante volte le persone fanno clic su di essi, ma non puoi sapere se quelle interazioni portano a una conversione sul tuo sito web, ovvero se i clienti fanno un acquisto, ti chiamano, compilano un modulo o compiono un’altra azione importante per la tua attività. Tuttavia, Google Analytics, uno strumento gratuito, ti permette di capire cosa fanno i clienti dopo aver fatto clic sul tuo annuncio e aver visitato il tuo sito.

Immagina di avere uno studio fotografico che offre servizi per eventi e ritratti, e di pubblicare annunci che rimandano alla home page del tuo sito web. Esaminando i dati di Google Analytics, noti che la maggior parte dei visitatori fa subito clic sulla pagina "Servizi offerti". Ciò può significare che per i visitatori quest’altra pagina è più pertinente per le loro ricerche e per l’annuncio su cui hanno fatto clic, per cui potresti cambiare la pagina di destinazione e impostarla su "Servizi offerti".

Analogamente, su Analytics potresti notare che i visitatori abbandonano subito il tuo sito web dopo aver fatto clic su un certo annuncio. Questo potrebbe indicare che le parole chiave che hai scelto per attivare la pubblicazione dell’annuncio nei risultati non sono così pertinenti per la tua attività come pensavi. A questo punto, potresti provare delle parole chiave diverse e vedere se i dati cambiano (e risparmiare denaro invece di spenderlo per parole chiave che non generano conversioni).

Che cosa c’entrano queste informazioni con il tuo budget? Apportare modifiche di questo tipo ti aiuta a mostrare annunci migliori ai potenziali clienti, il che si traduce in più conversioni, se queste persone hanno una buona esperienza con la tua attività e sul tuo sito web. Inoltre, una pagina di destinazione più pertinente o delle parole chiave più appropriate possono far aumentare il punteggio di qualità del tuo annuncio, che è un fattore importante nel determinare come viene speso il tuo budget di Google Ads e che può contribuire a ridurre il tuo costo per clic medio.

Scopri di più sui punteggi di qualità.

Quando è tutto pronto, scopri come iniziare a utilizzare Google Analytics insieme al tuo account Google Ads.

Un uomo e una donna siedono a una scrivania, in un ufficio domestico, ed esaminano alcuni appunti assieme. La donna indica una pagina e l’uomo segue con lo sguardo.

Rispetta il budget

Stabilisci il tuo budget mensile di Google Ads e poi rispettalo per un certo tempo. Google Ads ti consente di impostare un limite giornaliero per la parte del budget che viene spesa per mostrare il tuo annuncio e certi giorni può sembrare che il costo giornaliero sia maggiore. Questo succede perché Google analizza il traffico di ricerca giornaliero e Google Ads mostra i tuoi annunci più spesso nei giorni in cui più persone effettuano ricerche e meno frequentemente quando il traffico è ridotto. Come risultato, il costo giornaliero può variare anche di un 20%. Non ti preoccupare e cerca di non modificare troppo spesso i limiti del budget: dai tempo alla campagna di dare risultati prima di modificarla. Google Ads calcola automaticamente la media del tuo limite giornaliero nel corso di tutto il mese per evitare che la tua campagna spenda un importo eccessivo.

Aspetta a utilizzare la Rete Display di Google

Se il tuo budget è limitato, ti consigliamo di aspettare prima di provare a pubblicare annunci sulla Rete Display di Google. Gli annunci display possono raggiungere un pubblico più ampio rispetto agli annunci associati della rete di ricerca, ma allo stesso tempo tendono a generare meno conversioni, in quanto non sempre raggiungi persone che stanno cercando online ciò che offri in quel preciso momento. In altre parole, una buona parte del budget di Google Ads potrebbe venir spesa a fronte di un ritorno più contenuto. Prima di provare a fare pubblicità sulla Rete Display di Google, aspetta di ottenere qualche risultato dalle campagne sulla rete di ricerca e di aver perfezionato la tua strategia di marketing online.

Scegli località specifiche

Se hai un negozio fisico locale e l’obiettivo principale della tua pubblicità online è aumentare le visite in questo punto vendita, pubblicando i tuoi annunci a chilometri di distanza potresti sprecare il budget senza avvicinarti al tuo obiettivo. In questo caso, per spendere il budget in modo più efficace, ti conviene utilizzare le impostazioni di targeting di Google Ads per mostrare gli annunci solo alle persone che fanno ricerche in luoghi abbastanza vicini da poter visitare il tuo negozio o in altre località importanti per la tua attività.

Il targeting per località può essere utile anche se i tuoi obiettivi commerciali non sono incentrati su un ambito locale. Vuoi consegnare ordini in tutto il paese dal tuo sito web? Inizia scegliendo come target delle tue campagne alcune aree in cui pensi che la tua attività potrebbe essere recepita positivamente o aree metropolitane più grandi. Poi, controlla le metriche di Google Ads e i dati di Google Analytics per vedere da quali aree geografiche provengono il traffico e le conversioni. Queste informazioni ti possono aiutare a scoprire dove si trovano i potenziali clienti e a quali località faresti bene ad assegnare il tuo budget.

Un giovane utilizza un servizio di pagamento mobile per acquistare i prodotti nel suo carrello della spesa. La cassiera sorride mentre tocca il telefono.

Scegli una posizione più bassa nei risultati di ricerca

Istintivamente, potresti pensare che il tuo annuncio sarà efficace solo se viene mostrato il più in alto possibile nei risultati di ricerca, in una delle tre posizioni migliori. Ricorda che gli annunci pubblicati nella quarta posizione o più in basso ricevono comunque traffico e a un costo per clic inferiore.

Apparire in una posizione più bassa ha i suoi vantaggi. A volte i clienti non sono pronti per fare un acquisto, un ordine o visitare la tua attività durante la loro prima ricerca. Può darsi che stiano facendo delle ricerche per capire cosa fare o comprare o che stiano valutando le opzioni che hanno a disposizione prima di prendere una decisione. In questi casi, un annuncio in una posizione alta potrebbe ricevere clic e portare a visite al sito web che non generano conversioni. Pubblicando l’annuncio più in basso, puoi evitare di ricevere i clic di queste persone che si trovano in una fase iniziale delle proprie ricerche. Al loro posto, potresti ricevere traffico (e spendere il tuo budget) in relazione a persone che leggono con più attenzione i risultati e fanno clic perché sanno esattamente cosa vogliono in quel momento.

Prova le parole chiave long-tail

Ti consigliamo di provare alcune "parole chiave long-tail", ovvero parole chiave composte da 3 o più parole.

Poiché sono meno scontate o popolari, queste parole chiave hanno una concorrenza minore e tendono ad avere un costo per clic medio inferiore.

Grazie alla loro specificità, possono attirare clienti con un potenziale maggiore, come persone che sanno quello che vogliono e, di conseguenza, più pronte e propense ad acquistare, chiamare o visitare la tua attività nel momento in cui fanno una ricerca. Ad esempio, se vuoi che le persone conoscano i servizi di foto ritratto del tuo studio per studenti che stanno per laurearsi, invece di scegliere le parole chiave "ritratti" o "studio fotografico", potresti provare la parola chiave long-tail "specializzati in ritratti di laurea", per attirare i clic degli utenti che cercano esattamente quel servizio.

Google Ads include uno strumento gratuito che può aiutarti a trovare parole chiave long-tail per la tua campagna. Qui puoi vedere come utilizzare lo Strumento di pianificazione delle parole chiave.

Crea campagne specifiche

Se hai in mente di creare una sola campagna a cui destinare tutto il tuo budget PPC o se usi già l’account Google Ads con un’unica campagna, ti consigliamo di espandere questa attività e lanciare almeno un paio di campagne diverse. Una sola campagna può esaurire tutto il budget di Google Ads prima che i clienti facciano ricerche utilizzando una serie di parole chiave più specifiche per i vari prodotti o servizi che offri, le quali hanno più probabilità di aumentare le vendite, come abbiamo detto prima.

Una best practice consiste nel creare campagne basate sulle sezioni che compongono il tuo sito web. Di solito, i siti hanno varie pagine dedicate a categorie di prodotti diverse. Prendere queste categorie come riferimento può essere utile per organizzare le campagne. Se creassi un account Google Ads per uno studio fotografico, probabilmente non ti servirebbe a nulla lanciare solo una campagna per i "ritratti". Potresti invece creare queste campagne:

Campagna: ritratti per matrimonio
Campagna: ritratti per la scuola/laurea
Campagna: fotografia di eventi

In questo modo, puoi impostare un budget diverso per ciascuna campagna regolando la spesa in base agli obiettivi, ad esempio assegnando una parte maggiore del budget alla campagna per i "ritratti per la laurea" nelle settimane precedenti al periodo delle lauree. Inoltre, puoi mostrare ai potenziali clienti annunci più specifici per le loro ricerche, indirizzandoli alla pagina più pertinente del tuo sito.

Monitora e correggi

Non ti accontentare di impostare le campagne e il budget di Google Ads una sola volta e poi accettare i risultati, se non sono quelli che desideravi. Uno dei più grandi vantaggi di Google Ads è che ti permette di monitorare i risultati, per poi modificare le tue strategie e il budget quando vuoi. In questo modo puoi fare delle prove, capire cosa funziona e apportare le modifiche necessarie. Non smettere di provare nuove strategie e campagne; poi, basandoti sui dati di Google Ads e Analytics, continua ad apportare modifiche finché non riuscirai a raggiungere i tuoi obiettivi commerciali.

Puoi raggiungere i tuoi obiettivi con qualsiasi budget di Google Ads: devi solo fare un po’ di attenzione a come spendi. Pianifica in modo intelligente mettendo in pratica questi suggerimenti, fai dei test, perfeziona i tuoi annunci e riuscirai a sfruttare al massimo il tuo budget per raggiungere nuovi clienti.

Registrati subito

Crea un account, imposta il budget, scrivi il tuo primo annuncio e decidi dove vuoi che venga pubblicato.