Vai ai contenuti

Vuoi creare un nuovo account Google Ads?

Stai per creare un nuovo account Google Ads. Puoi creare più campagne nello stesso account senza crearne uno nuovo.

Fissa un appuntamento Accedi Inizia ora
Chiama per ricevere assistenza per la registrazione dal lunedì al venerdì, 09:00-18:00

Suggerimenti utili

Come utilizzare lo Strumento di pianificazione delle parole chiave in modo efficace

20 marzo 2023 Articolo
Il braccio sinistro di una persona scrive su foglietti adesivi posizionati su una parete di vetro.

Condividi

Lo Strumento di pianificazione delle parole chiave è una risorsa utile e gratuita che ti consente di creare elenchi di parole chiave efficaci per far partire con il piede giusto la tua campagna PPC. Le sue funzionalità ti permettono di sviluppare idee per le parole chiave ed effettuare offerte stimate che possono aiutarti a pianificare la strategia di marketing. Con lo Strumento di pianificazione delle parole chiave, puoi cercare idee per le parole chiave e i gruppi di annunci, visualizzare il rendimento di un elenco di parole chiave e persino combinare elenchi di parole chiave per crearne di nuovi. Puoi inoltre scegliere offerte e budget concorrenziali da utilizzare nelle tue campagne.

Immagina, ad esempio, di essere un apicoltore della provincia di Belluno, che vende miele di provenienza locale. Lo Strumento di pianificazione delle parole chiave può aiutarti a individuare i termini, le frasi e le parole utilizzati dai potenziali clienti per ricerche correlate alla tua attività a cui potresti non aver pensato prima. Potresti quindi fare offerte per le parole chiave "miele delle dolomiti bellunesi" o "miele di provenienza locale", ma lo strumento potrebbe suggerirti termini correlati e cercati spesso, come "prodotti per la colazione", "miele artigianale" e così via.

Una volta comprese le nozioni di base, puoi adottare diverse strategie per far fare un salto di qualità alla tua campagna. Questi suggerimenti su come utilizzare lo Strumento di pianificazione delle parole chiave ti aiuteranno a mostrare i tuoi annunci nel momento esatto in cui potenziali clienti cercano ciò che offri.

Utilizza i filtri di base per perfezionare il pubblico e il budget

Quando inizi a utilizzare lo Strumento di pianificazione delle parole chiave, hai a disposizione quattro opzioni:

  • Cerca nuove parole chiave: consente di inserire una frase, un sito web o una categoria per sviluppare nuove idee.

  • Più elenchi di parole chiave: combina due elenchi distinti che inserirai per creare nuove combinazioni di parole chiave.

  • Visualizza volume di ricerca e tendenze: indica i dati relativi alle tendenze storiche e al volume di ricerca delle parole chiave.

  • Visualizza previsioni di rendimento di clic e costi: fornisce proiezioni del rendimento per gli elenchi di parole chiave in base alle offerte medie e al budget.

Quando inserisci le parole chiave in una di queste opzioni, verrà visualizzato un elenco o un report che potrai filtrare in base a vari elementi:

Copertura

  • Località: fornisce dati e tendenze del volume di ricerca in base a una località geografica o un intervallo di dati specificati.

  • Lingua: fornisce dati e tendenze del volume di ricerca per una determinata lingua. È utile se hai versioni o pagine del tuo sito in più lingue (ad esempio inglese e spagnolo).

  • Rete di ricerca: determina la provenienza dei dati forniti. L’origine dati predefinita è Google, ma puoi anche scegliere Google e i partner di ricerca di Google.

  • Parole chiave escluse: filtra qualsiasi parola o frase che vuoi escludere dai risultati. Ad esempio, se non vuoi includere nel targeting frasi contenenti le parole "economico" o "gratis", è qui che dovrai inserire queste restrizioni.

Intervallo di date

  • Ti consente di inserire un intervallo di date specifico in modo da poter visualizzare la media delle ricerche mensili per quel periodo di tempo. Puoi anche confrontare due intervalli di date diversi. Questa funzionalità è particolarmente utile per stabilire se certe parole chiave hanno un rendimento migliore in periodi diversi dell’anno e definire così adeguate strategie di pianificazione delle campagne.

Filtri per le parole chiave

  • Media delle ricerche mensili: filtra le parole chiave in base alla media delle ricerche mensili effettuate nelle date selezionate. È più difficile competere per le parole chiave con un volume di ricerca molto elevato (generalmente una media di oltre 10.000 ricerche mensili) con un’offerta suggerita più alta. Se hai appena lanciato la campagna, ti consigliamo di concentrarti su parole chiave con un volume di ricerca medio per evitare di spendere troppo budget per un numero ridotto di parole chiave.

  • Offerta suggerita: ti consente di visualizzare le opzioni per le parole chiave che potrebbero aiutarti a controllare meglio il budget. L’offerta suggerita viene calcolata tenendo conto del costo per clic (CPC) pagato da altri inserzionisti per parole chiave con le stesse impostazioni di località e rete di ricerca da te selezionate.

  • Quota impressioni annuncio: numero di volte in cui le persone visualizzano il tuo annuncio diviso per il numero totale di ricerche che corrispondono esattamente alla tua parola chiave nell’ultimo mese per la località e la rete selezionate.

  • Quota impressioni organiche: percentuale di volte in cui una pagina del tuo sito web viene visualizzata in una ricerca web standard non a pagamento per una parola chiave. Nota: è disponibile solo se hai collegato l’account Google Analytics all’account Google Ads.

  • Posizione media organica: indica il ranking delle pagine del tuo sito web nelle ricerche standard non a pagamento rispetto alle pagine di altri siti web. Nota: è disponibile solo se hai collegato l’account Google Analytics all’account Google Ads.

  • Concorrenza: consente di filtrare le parole chiave in base alla difficoltà che avranno a far visualizzare il tuo annuncio in una posizione superiore. Puoi filtrare per difficoltà alta, media e bassa. Per le piccole imprese, che hanno un’offerta suggerita tendenzialmente bassa, consigliamo in genere di applicare un filtro medio-basso, in modo da poter sfruttare meglio il budget.

Opzioni per le parole chiave

  • Consentono di restringere ulteriormente la tua ricerca per mostrare solo idee che sono strettamente correlate ai tuoi termini di ricerca o ai tuoi contenuti, alle parole chiave che sono già incluse nel tuo piano e altro ancora.

Anche se i filtri hanno lo scopo di restringere l’elenco di parole chiave o il relativo report, è consigliabile non impostare troppe restrizioni. Ti consigliamo di iniziare senza filtri, oppure con un solo filtro, e di provare successivamente gli altri filtri per approfittare di ogni opportunità.

Man mano che prenderai familiarità con le parole chiave del tuo settore e con le opzioni di filtro disponibili, inizierai a capire quali sono quelle più adatte alle tue esigenze.

Ora che hai appreso le nozioni di base su come utilizzare lo Strumento di pianificazione delle parole chiave, è il momento di esaminare alcune strategie per sfruttarlo al meglio.

Mentre una parola chiave può avere un volume di ricerca elevato a livello nazionale o in altre aree geografiche estese, il filtro per località può aiutarti a decidere se un termine è popolare e pertinente nella tua area.

Dai la priorità alla qualità delle parole chiave rispetto alla quantità

Se hai difficoltà a trovare idee originali per le parole chiave o a individuare parole chiave pertinenti per la tua attività, lo Strumento di pianificazione delle parole chiave può aiutarti a scoprire nuovi termini e frasi utilizzati dai potenziali clienti per cercare attività come la tua. Lo strumento consente di visualizzare le parole chiave consigliate da Google generate in base ai seguenti elementi:

  • Parola chiave: inserisci parole o frasi pertinenti alla tua attività o al tuo sito web per ottenere nuove idee o parole chiave più lunghe a cui potresti non aver pensato prima.

  • Pagina di destinazione: inserisci una pagina specifica del tuo sito (o di un sito qualsiasi) per consentire allo strumento di leggerla e generare parole chiave pertinenti.

  • Categoria di prodotto: seleziona le categorie di prodotto che meglio descrivono la tua attività per scoprire parole chiave popolari cercate spesso nel tuo settore. In questo modo potresti riuscire a identificare parole chiave utilizzate dai potenziali clienti per cercare attività come la tua, ma di cui non eri al corrente.

Quando esamini i suggerimenti forniti dallo strumento, tieni presente che per una parola chiave con un volume di ricerca alto la concorrenza potrebbe essere elevata, con conseguente aumento dell’offerta suggerita. Scegli parole chiave realistiche per la tua campagna e che non utilizzino la maggior parte del tuo budget.

Mostra i tuoi annunci al pubblico della tua area geografica

I filtri dello Strumento di pianificazione delle parole chiave ti consentono di decidere dove pubblicare gli annunci in base alla lingua o alla località. Sono utili se la tua attività ha un negozio fisico e ti interessa raggiungere più persone che effettuano ricerche nelle tue vicinanze.

Anche se una parola chiave può avere un volume di ricerca elevato a livello nazionale o in altre aree geografiche estese, il filtro può aiutarti a stabilire se si tratta di un termine popolare e pertinente nella tua area. Tornando all’esempio dell’apicoltore, è possibile impostare i filtri a qualsiasi livello di specificità per selezionare la città, la provincia, il paese e così via. I risultati dello strumento indicheranno il volume di ricerca mensile medio, le tendenze di ricerca, l’offerta consigliata e altri dati per l’area geografica da te impostata nel filtro.

Questi filtri ti consentono inoltre di creare le campagne in lingue diverse. Se noti che la tua campagna è popolare tra utenti di lingua italiana e tedesca, con lo Strumento di pianificazione delle parole chiave puoi trovare le parole chiave più pertinenti in ogni lingua, in modo da creare gruppi di annunci distinti per raggiungere entrambi i segmenti di pubblico.

Due persone lavorano sedute una accanto all’altra a una scrivania dal piano in vetro su cui si vede un laptop.

Scopri quanto pagano i tuoi concorrenti

Il livello di concorrenza per la scelta delle parole chiave può aumentarne sensibilmente i costi. In base a quanti altri inserzionisti fanno un’offerta per una data parola chiave, il suo livello di concorrenza è classificato basso, medio o elevato. Le parole chiave a concorrenza elevata costano di più per offerta media e, se le utilizzi, potrebbe essere più difficile e oneroso per il tuo annuncio essere visualizzato tra le prime posizioni.

Lo Strumento di pianificazione delle parole chiave può aiutarti a trovare parole chiave efficaci adatte al tuo budget indicandoti quanto pagano gli altri inserzionisti per le parole chiave. La colonna dell’offerta suggerita disponibile nello strumento mostra l’importo medio speso per pubblicare l’annuncio tra le prime posizioni per una determinata parola chiave. Puoi scoprire quali delle parole chiave di tuo interesse rientrano nel tuo budget e creare la tua campagna sulla base di questi termini per aumentare le probabilità di farti trovare dai potenziali clienti.

Mentre la funzionalità dell’offerta suggerita fornisce un’ottima stima dei costi generali, lo strumento di Google per le offerte stimate per la prima pagina presenta una stima del costo di pubblicazione sulla prima pagina dei risultati in base al punteggio di qualità delle tue parole chiave e al livello di concorrenza in atto in quel momento per quei termini.

Per visualizzare la metrica dell’offerta stimata per la prima pagina per le tue parole chiave:

  1. Vai alla scheda Parole chiave e fai clic sul pulsante Colonne
  2. Seleziona Modifica colonne nel menu a discesa
  3. Nel menu a discesa "Attributi", aggiungi Offerta stimata per la prima pagina e fai clic su Salva
  4. Puoi seguire la stessa procedura per visualizzare l’offerta stimata per la parte superiore della pagina (aggiungi Offerta stimata parte superiore pagina e fai clic su Salva)

Se le tue offerte stimate per la prima pagina sono molto elevate, è possibile che il punteggio di qualità della parola chiave sia basso. Fai clic sul fumetto della Guida accanto alla parola chiave per visualizzare informazioni più dettagliate. Per saperne di più su questo argomento, consulta il nostro articolo sulle offerte stimate per la prima pagina.

Analizza il tuo piano per sfruttare appieno il budget

Man mano che scopri parole chiave alternative valide, fai clic sul pulsante a destra della colonna per aggiungerle al relativo piano, dove verranno temporaneamente memorizzate. Una volta inserite le parole chiave nel piano, puoi impostare un budget giornaliero, l’offerta massima e la località per ricevere una previsione dettagliata sul potenziale delle parole chiave scelte.

Quando avrai un elenco di 10-20 parole chiave per il gruppo, fai clic sul pulsante Controlla previsioni per visualizzare la stima dei clic, delle impressioni, della posizione media e del tasso di conversione medio per le tue potenziali parole chiave, in modo da poter capire se sono realistiche per la fascia di budget. Utilizza i risultati ottenuti per aggiungere ed eliminare parole chiave fino a ottenere un elenco ottimizzato che ti aiuterà a sfruttare al meglio il budget.

Lo Strumento di pianificazione delle parole chiave è utile per gettare le basi di una campagna PPC efficace.

A prescindere dal budget o dalle dimensioni dell’azienda, questo strumento può aiutarti a personalizzare le parole chiave per migliorare l’efficacia.

Tieni sempre in considerazione queste strategie sull’utilizzo dello strumento per favorire la riuscita della tua campagna di marketing online.

Se hai ancora domande sull’utilizzo dello Strumento di pianificazione delle parole chiave di Google Ads, consulta questa utile pagina di assistenza.

Registrati subito

Crea un account, imposta il budget, scrivi il tuo primo annuncio e decidi dove vuoi che venga pubblicato.