Vai ai contenuti

Vuoi creare un nuovo account Google Ads?

Stai per creare un nuovo account Google Ads. Puoi creare più campagne nello stesso account senza crearne uno nuovo.

Fissa un appuntamento Accedi Inizia ora
Chiama per ricevere assistenza per la registrazione dal lunedì al venerdì, 09:00-18:00

Suggerimenti utili

Come creare annunci online di successo con Google

20 marzo 2023 Articolo
Due donne sorridono e lavorano insieme su un laptop appoggiato su un tavolino rotondo. Una donna indossa una maglia a fantasia, mentre l’altra indossa una maglia bianca.

Condividi

Concetti chiave

Hai deciso di creare un annuncio online per attirare le persone sul tuo sito web mentre effettuano ricerche. Google Ads ti offre la possibilità di creare annunci di testo, illustrati, display, mobile e di altro tipo per attirare l’attenzione. Ora inizieremo a creare annunci di testo e spiegheremo come pianificarli, configurarli e scriverli. Se preferisci creare un annuncio display, fai clic qui.

Argomenti

  1. Nozioni di base
  2. Stabilisci una relazione con i clienti
  3. Distiguiti dalla concorrenza
  4. Invita i consumatori a compiere determinate azioni
  5. Prediligi la specificità
  6. Rivolgiti agli utenti in modo diretto
  7. Inserisci le parole chiave
  8. Utilizza un linguaggio corretto
  9. Effettua prove e test sugli annunci
  10. Ulteriori informazioni sugli annunci di testo

Aggiungi un pizzico di entusiasmo e urgenza con parole come “oggi” e “adesso”.

Nozioni di base

Se hai iniziato da poco a creare un annuncio Google su Google Ads, partiamo dalle nozioni di base. Se stai già utilizzando Google Ads e vuoi ottimizzare i tuoi annunci di testo seguendo alcune best practice, vai direttamente a "Stabilisci una relazione con i clienti".

  1. Accedi all’account Google Ads
  2. Nel menu Pagina a sinistra, fai clic su Annunci ed estensioni
  3. Fai clic sul pulsante Più e seleziona l’opzione "Annuncio di testo".

Qui potrai inserire il testo dell’annuncio che stai creando. Un annuncio di testo è composto dai seguenti elementi, che dovrai scrivere o inserire in questo passaggio:

Titolo

Si tratta della parte più in evidenza dell’annuncio in termini di dimensione del carattere ed è ciò che produce la prima impressione sui potenziali clienti. Deve indicare chiaramente qual è la tua attività, oppure il prodotto o il servizio che offri.

Righe descrittive

Queste due righe devono fornire maggiori dettagli su ciò che offri o sul motivo per cui il cliente dovrebbe visitare il tuo sito web.

URL finale

È la pagina a cui verranno effettivamente indirizzati gli utenti del tuo sito dopo aver fatto clic sul tuo annuncio. Dovrebbe essere sempre la pagina più pertinente del tuo sito in relazione alla ricerca effettuata dall’utente.

Ognuna di queste parti presenta limiti di lunghezza misurati dal numero di caratteri. Tieni presente che nel numero di caratteri sono inclusi gli spazi:

  • Titolo 1: 30 caratteri

  • Titolo 2: 30 caratteri

  • Titolo 3: 30 caratteri

  • Descrizione 1: 90 caratteri

  • Descrizione 2: 90 caratteri

  • Percorso (2): 15 caratteri ciascuno

Riportiamo di seguito alcuni suggerimenti su come sfruttare al meglio lo spazio di cui disponi, in modo da poter creare annunci efficaci e attraenti che rendano chiara la tua offerta ai potenziali clienti che effettuano ricerche.

Ora che conosci le nozioni di base per la creazione di un annuncio di testo, esamineremo alcune best practice.

Il proprietario di un’attività è seduto a casa e lavora utilizzando un tablet. Sul tavolo davanti a sé ha anche un laptop aperto e uno smartphone.

Stabilisci una relazione con i clienti

Può sembrare ovvio, ma per creare un messaggio che risponda alle esigenze dei tuoi clienti, devi pensare a quali potrebbero essere queste esigenze. Quando e perché le persone potrebbero cercare il tuo prodotto o servizio? Qual è il principale gruppo demografico a cui ti rivolgi? Quali vantaggi sperano di ottenere i tuoi clienti dall’esperienza con la tua attività? Quali sono i vantaggi che i tuoi clienti esistenti dichiarano di ottenere dalla tua attività? Oppure, perché la apprezzano?

Rispondendo a domande come queste, sarai in grado di scegliere il tipo di linguaggio da utilizzare nei tuoi annunci, nonché le offerte, i prodotti o i servizi specifici che potresti voler mettere in evidenza. Pensa agli aggettivi che secondo te descrivono la tua attività o il tuo prodotto e i vantaggi che offre ai tuoi clienti.

Distinguiti dalla concorrenza

Puoi prendere come esempio gli annunci online di attività simili alla tua per avere un’idea di come il tuo settore si propone ai potenziali clienti durante le loro ricerche. Questo è un ottimo modo per scoprire quali messaggi o strategie stanno generando risultati nel tuo settore e come creare un annuncio Google che si distingua dagli altri. Non copiare esattamente l’annuncio di un’altra azienda; la tua attività è unica e dovrebbe esserlo anche il modo in cui ne parli ai tuoi clienti.

Una buona tattica pubblicitaria consiste nel mettere in risalto le tue "proposte di valore" uniche, vale a dire gli aspetti di ciò che offri o di come gestisci la tua attività che ti contraddistinguono dalla concorrenza. Quali vantaggi in più offri ai clienti? Consegna gratuita? Consulenza di esperti su una tecnologia o un prodotto esclusivi? Una lunga esperienza al servizio della tua comunità locale? Se intendi scrivere un annuncio per una promozione speciale, includi la proposta di valore nel testo dell’annuncio. Potresti informare i potenziali clienti che "risparmieranno il 50%" o che per la tua attività sono in corso "saldi post-festivi su articoli stagionali" e così via.

Una buona tattica pubblicitaria consiste nel mettere in risalto le tue “proposte di valore” uniche, vale a dire gli aspetti di ciò che offri o della gestione della tua attività che ti contraddistinguono dalla concorrenza.

Invita i consumatori a compiere determinate azioni

Quando crei un annuncio online, è buona norma includere un "invito all’azione", ovvero un messaggio chiaro e conciso, basato su un verbo d’azione, che indica al lettore cosa vorresti che facesse dopo aver visto il tuo annuncio. Di seguito sono riportati alcuni esempi:

  • Acquista ora

  • Ordina subito

  • Prenota subito

  • Compra oggi

  • Scopri di più

  • Chiamaci subito

  • Registrati

  • Richiedi un preventivo

Nota come queste espressioni di invito all’azione si riferiscono in modo specifico all’azione successiva che il cliente dovrebbe compiere per interagire con la tua attività. Inoltre, parole come "oggi" e "subito" aggiungono un elemento emotivo e di urgenza.

Un modo per creare un senso di urgenza ancora maggiore con il tuo annuncio è indicare ai potenziali clienti un limite di tempo entro cui usufruire della tua offerta (se pertinente per la tua attività o il tuo prodotto). Potresti descrivere una svendita o un’offerta con un testo di tipo "Solo agosto" o "L’offerta termina il giorno [data]". Se è pertinente alla tua attività, puoi anche sfruttare le stagioni dello shopping per sottolineare l’urgenza e la validità limitata del tuo annuncio. Vendi prodotti che possono essere utilizzati per costumi e travestimenti? Prova a scrivere e pubblicare annunci che lo specificano e concentrati sulla festa di Halloween nelle settimane che la precedono. Se tendi ad avere molti clienti che cercano regali per le festività, usa un linguaggio adatto alla stagione a partire da novembre.

Prediligi la specificità

Il tuo annuncio deve indicare chiaramente ciò che i clienti troveranno sul tuo sito dopo aver fatto clic. La prima pagina su cui arrivano è nota come "pagina di destinazione" e, idealmente, sarà altamente pertinente rispetto sia al testo dell’annuncio sia al termine utilizzato dal visitatore per la ricerca.

Una buona pratica da seguire durante la creazione di un annuncio Google è scrivere un testo specifico per ogni gruppo di annunci. I gruppi di annunci corrispondono a singoli temi, argomenti o prodotti della tua attività su cui baserai gli annunci per mantenere l’account ben organizzato. Ad esempio, se gestisci un’attività di interior design, potresti avere un gruppo di annunci basato sui termini "design per la casa", uno su "design per uffici" e un altro su "design e pianificazione di eventi".

Anziché creare un unico annuncio per diversi gruppi che riguardi solo in generale i tuoi servizi di design, scrivine uno per ciascun gruppo. Questo contribuisce a rendere i tuoi annunci più pertinenti per i potenziali clienti nel momento in cui cercano esattamente ciò di cui hanno bisogno. Ad esempio, il tuo annuncio relativo al "design per la casa" dovrebbe indirizzare i clienti alla pagina del tuo sito specificamente dedicata ai tuoi servizi di design per la casa, anziché di design per eventi. Se stai pubblicizzando una promozione specifica, probabilmente vorrai includere questi annunci nel gruppo relativo e creare un testo speciale che evidenzi la promozione, come illustrato sopra. Per maggiori informazioni sul funzionamento dei gruppi di annunci, consulta questa pagina.

Rivolgiti agli utenti in modo diretto

Ricorda che gli annunci di testo Google Ads sono relativamente brevi. Anche se hai una buona idea per una frase spiritosa o intelligente, potrebbe non essere adatta per un annuncio. È più vantaggioso per la tua attività arrivare al punto nel modo più rapido e chiaro possibile, così gli utenti che effettuano ricerche sappiano che offri quello che stanno cercando o su cui desiderano informazioni, l’articolo che vogliono acquistare o l’attività di loro interesse.

La proprietaria di un’attività sistema alcuni prodotti su uno scaffale della vetrina anteriore del suo negozio di articoli per la casa.

Inserisci le parole chiave

Se hai già configurato il tuo account Google Ads, saprai che le parole chiave sono le parole o i termini che un utente digita su Google quando effettua una ricerca e che attivano la visualizzazione del tuo annuncio nei risultati di ricerca pertinenti. È per questo motivo che utilizzare nel testo le parole chiave assegnate a un determinato gruppo di annunci è un altro modo per rendere l’annuncio immediatamente pertinente per i potenziali clienti.

Supponiamo che una delle tue parole chiave sia "interior design per la casa". Se utilizzi il titolo "Interior design per la casa", indichi che i prodotti o servizi offerti dalla tua attività corrispondono esattamente agli interessi di un utente di Google che ha appena cercato quel termine e, proprio per questo, potresti attirare la sua attenzione. Anche varianti simili, come "Design per la casa", potrebbero funzionare.

Detto ciò, dal momento che probabilmente sceglierai come target un numero abbastanza consistente di parole chiave, non sarà necessario creare un testo dell’annuncio distinto per ognuna di esse. Prova a pensare al tema principale del gruppo di annunci e scrivi il testo in base alla parola chiave che sembra maggiormente correlata.

Usa un linguaggio corretto

Quando scrivi il tuo annuncio, segui sempre le regole di grammatica, ortografia e formattazione. Se il testo ha una strana spaziatura o lettere maiuscole usate in modo scorretto, oppure caratteri diversi dai normali segni di punteggiatura, rischi che la tua attività sembri poco seria e poco professionale e che il tuo annuncio confonda i potenziali clienti. Inoltre, il tuo annuncio potrebbe non essere conforme alle norme redazionali di Google Ads, il cui scopo è garantire che l’esperienza degli utenti di Google durante le ricerche sia la migliore possibile. Se viola queste norme, il tuo annuncio potrebbe non essere approvato per la pubblicazione o essere disattivato. Consulta qui le norme redazionali relative agli annunci di Google Ads.

Effettua prove e test sugli annunci

Sebbene queste siano tutte best practice che possono aiutarti a scrivere un annuncio in modo più professionale, non esiste una regola d’oro da seguire per creare un annuncio online che garantisca ottimi risultati. Con un po’ di esperienza, scoprirai che cosa funziona per la tua attività e che cosa attira l’attenzione dei clienti.

Uno dei vantaggi di Google Ads è che consente di controllare i risultati in qualsiasi momento per verificare il rendimento degli annunci e modificarli all’occorrenza. Ciò significa che puoi testare diverse versioni del testo dell’annuncio per scoprire ciò che apparentemente induce le persone a fare clic sull’annuncio. Crea due annunci diversi per uno stesso gruppo e verifica se uno dei due ottiene risultati migliori. Scambia i titoli e prova diverse formulazioni di un’offerta o una promozione per scoprire ciò che attira l’attenzione. Evita di modificare continuamente l’intero annuncio o i suoi elementi. È una buona idea effettuare variazioni minime in modo da poter identificare esattamente ciò che funziona o meno e lasciare trascorrere abbastanza tempo per vedere i risultati effettivi delle nuove versioni.

Con un po’ di esperienza, scoprirai che cosa funziona per la tua attività e che cosa attira l’attenzione dei clienti.

Ulteriori informazioni sugli annunci di testo

Con queste best practice, un po’ di attenzione al linguaggio e un occhio alla pertinenza, puoi creare annunci che abbiano maggiori probabilità di attirare l’attenzione degli utenti e rappresentino il primo passo verso un’efficace interazione online con nuovi clienti, nei momenti che contano.

Per ulteriori esempi di annunci di testo, consulta questa guida su come scrivere un annuncio descrittivo.

Registrati subito

Crea un account, imposta il budget, scrivi il tuo primo annuncio e decidi dove vuoi che venga pubblicato.