Vai ai contenuti

Vuoi creare un nuovo account Google Ads?

Stai per creare un nuovo account Google Ads. Puoi creare più campagne nello stesso account senza crearne uno nuovo.

Fissa un appuntamento Accedi Inizia ora
Chiama per ricevere assistenza per la registrazione dal lunedì al venerdì, 09:00-18:00

Nozioni di base sul marketing online

Cosa cercano gli utenti online?

20 marzo 2023 Articolo
Una giovane donna con un maglia a righe bianche e nere è seduta su un divano grigio con un laptop aperto sulle gambe incrociate. Mentre digita, sorride.

Condividi

Concetti chiave

Le campagne Google Ads più riuscite prendono in considerazione ciò che gli utenti cercano. Grazie a queste informazioni, la campagna risulterà più efficace in quanto conterrà annunci altamente pertinenti.

Argomenti

  1. Come trovare ciò che le persone cercano online
  2. Perché la ricerca di parole chiave è importante per la tua campagna
  3. Come selezionare le parole chiave giuste per la tua campagna
  4. Cosa fare una volta stabilito cosa cercano gli utenti

La ricerca di parole chiave è di vitale importanza per l’efficacia di una campagna sulla rete di ricerca di Google Ads.

Come trovare ciò che le persone cercano online

Esistono diversi modi per scoprire quali sono le parole chiave utilizzate dalle persone per effettuare ricerche online. Per sviluppare una campagna per la tua attività, utilizza lo Strumento di pianificazione delle parole chiave di Google e Google Trends.

Strumento di pianificazione delle parole chiave

Lo Strumento di pianificazione delle parole chiave di Google è uno strumento di Google Ads gratuito che fornisce informazioni estremamente importanti sul comportamento online. Mostra quello che le persone cercano online e il numero di volte al mese in cui una frase o una parola chiave specifica è stata cercata. Con questi dati puoi personalizzare le tue campagne per fare in modo che i tuoi annunci online siano pertinenti per i tuoi potenziali clienti e per raggiungere i consumatori con le parole chiave giuste, inclusa la ricerca per località geografica. In questo modo migliorano le tue probabilità di comparire in cima ai risultati dei motori di ricerca per termini specifici per i quali stai facendo offerte.

Leggi la nostra guida sull’utilizzo dello Strumento di pianificazione delle parole chiave di Google per comprenderne meglio le varie funzionalità e per implementare una ricerca di parole chiave dettagliata nella tua prossima campagna pubblicitaria.

Google Trends

Google Trends mostra l’interesse di ricerca nei confronti di uno specifico argomento o termine di ricerca in un determinato periodo di tempo, in varie regioni del mondo e in lingue diverse. Questi dati sulle tendenze possono essere filtrati per ricerche in tempo reale degli ultimi sette giorni o per ricerche non in tempo reale. Un set di dati può risalire a un periodo di tempo prefissato, dal 2004 fino a 36 ore prima, a seconda della quantità e del tipo di dati che vuoi esaminare.

Perché la ricerca di parole chiave è importante per la tua campagna

La ricerca di parole chiave è di vitale importanza per l’efficacia di una campagna sulla rete di ricerca di Google Ads.

Ti consente di scoprire quali sono le parole chiave che appaiono nelle ricerche, quale sia la frequenza in cui appaiono e quanto tu e i tuoi concorrenti potreste pagare per ognuna.

La ricerca e gli strumenti per le parole chiave ti aiutano a:

  • Scoprire quali termini di ricerca e parole chiave vengono utilizzati dagli utenti per trovare il tuo sito web.

  • Rispondere ai termini di ricerca utilizzati dai potenziali clienti con contenuti efficaci che siano pertinenti e raggiungano gli utenti.

  • Identificare aree potenzialmente carenti di contenuti, oltre a opportunità per indirizzare il traffico verso il tuo sito web.

  • Determinare la tua spesa pubblicitaria in base al numero di clic che puoi aspettarti di ricevere per parola chiave per il tuo budget.

  • Trovare varianti di parole chiave che potrebbero aumentare il ROI: puoi scoprire se esistono termini di ricerca correlati e potenziali alternative che non avevi considerato.

Come selezionare le parole chiave giuste per la tua campagna

Per effettuare in modo efficace una ricerca di parole chiave e scegliere quelle giuste per la tua campagna, devi considerare una moltitudine di fattori. L’utilizzo dello Strumento di pianificazione delle parole chiave di Google insieme a Google Trends ti aiuterà a comprendere meglio l’intenzione degli utenti e a scoprire quali sono le parole chiave che ti permetteranno di massimizzare il tuo investimento. Utilizza questi strumenti di Google Ads durante la fase di ricerca della campagna per aumentare al massimo le probabilità di comparire sulla prima pagina dei risultati mediante campagne pubblicitarie altamente pertinenti.

Per trovare le parole chiave giuste, considera quanto segue nello Strumento di pianificazione delle parole chiave:

  • Termini correlati al brand: parole chiave contenenti il nome del tuo brand.
  • Termini generici: parole chiave generiche con un ambito più ampio.
  • Termini correlati: parole chiave non direttamente correlate al tuo prodotto o servizio, ma che corrispondono a query potenzialmente riguardanti la tua attività.

Quando devi definire i tuoi elenchi di parole chiave, tieni presente questi tre fattori e sarai sulla buona strada per creare annunci online che raggiungano i tuoi potenziali clienti nei posti giusti e al momento giusto.

Una donna che indossa un top di colore blu scuro usa un laptop mentre è seduta a un tavolo di legno. Sul tavolo ci sono anche uno smartphone, un bicchiere d’acqua e un paio di occhiali.

Cosa fare una volta stabilito cosa cercano gli utenti

Una volta definiti gli elenchi per la ricerca delle parole chiave, devi integrare la ricerca nella strategia della campagna per creare annunci accattivanti che generino vendite e conversioni.

Quando crei gli annunci Google, pensa alle intenzioni degli utenti e alle esigenze delle persone.

Assicurati che la tua campagna sia accattivante e utilizzi parole chiave pertinenti per raggiungere gli utenti.

Mettere in relazione i tuoi annunci online con i potenziali clienti consente agli annunci di raggiungere la massima copertura. Inoltre, l’uso di messaggi efficaci ti aiuterà ad avere successo nel tuo settore e a creare un annuncio Google che si distingua nelle pagine dei risultati di ricerca.

La scelta delle parole chiave più adeguate è alla base di una campagna Google Ads. Inoltre, per quanto i tuoi clienti stiano già cercando la tua attività, devi aiutarli a trovarla esattamente nella fase giusta del loro percorso. Questo è il motivo per cui la ricerca di parole chiave con lo Strumento di pianificazione delle parole chiave è fondamentale per capire ciò che le persone cercano online, che tu stia impostando una nuova campagna pubblicitaria o perfezionando una campagna già attiva.

Registrati subito

Crea un account, imposta il budget, scrivi il tuo primo annuncio e decidi dove vuoi che venga pubblicato.